venerdì 13 gennaio 2012

Il meglio deve ancora venire

Avete presente quando riflettete tantissimo prima di comprare una cosa, poi vi decidete e la comprate, e subito dopo ne trovate una che vi piace molto di più e non potete più comprarla perchè avete finito i soldi?

O quando cercate l'ispirazione per un regalo per qualcuno...ci pensate un sacco e poi vi accontentate di un'idea così così. E il giorno dopo aver consegnato il vostro mediocre presente, avete un'illuminazione: "cavolo, potevo fargli questo!".

Al liceo avevo lo stesso problema con i temi. Leggevo il titolo e iniziavo a prendermi male. Tre ore di tempo. Due per pensare a che cazzo scrivere. L'ultima per buttare giù tutte le idee raccolte. Una fatica immane. Poi suonava la campanella, uscivo in corridoio e mi venivano colpi di genio in rapida sequenza. Avrei potuto abbozzare un romanzo di formazione entro il successivo suono della campanella. 

E poi quando litigate con qualcuno. Poniamo che ci sia una questione spinosa in sospeso. Vi preparate un bel discorsetto nella vostra mente. "Se mi dice così, gli rispondo cosà, se invece....uh, se solo si azzarda a dire questo, beh, lo siedo con quest'altro..." e via discorrendo. Arriva il momento, e ovviamente nulla va come ve lo eravate immaginato. Probabilmente avrete pianto, sarete scappati o rimasti ammutoliti di fronte a un insulto o a qualcosa che non vi aspettavate che l'altra persona sapesse. E poi sarete arrivati a casa, e, proprio come succede a me, vi saranno venute in mente una serie di frasi con cui avreste potuto zittire e far vergognare il vostro interlocutore in tempo zero. 

Ora, se fossi pessimista penserei "Che sfiga, che cogliona che sono, perchè non mi è venuto in mente prima?". Ma sono ottimista (di secondo nome faccio Gianni) e quindi io dico "è ovvio che il meglio debba ancora venire". Sì, perchè tutto quello non ho "usato" in passato, lo userò in futuro. No?

La prossima volta, prima di comprare qualcosa, girerò tutti i negozi. 

La prossima volta, quando trovo qualcosa di adatto a quella persona, lo compro. Non mi interessa se siamo a gennaio e compie gli anni a settembre. 

Il prossimo tema sarà bellissimo. Sì, forse non sarà attinente all'argomento indicato nella consegna, ma io quelle cose geniali che ho pensato devo scriverle! 

E la prossima volta, stupido idiota, non ti farò nemmeno parlare. 

Nessun commento:

Posta un commento